Amplificatori per chitarra acustica – Cosa è giusto per te?

Gli amplificatori per chitarra acustica sono progettati appositamente per riprodurre con precisione il tono della vostra chitarra acustica. A differenza della distorsione e della sovracompressione eccessivamente zelante che molti chitarristi elettrici tendono a cercare, un amplificatore per chitarra acustica ha un tono puro e puro. Alcuni hanno anche due ingressi per consentire di collegare la chitarra acustica direttamente all’amplificatore per chitarra. La prima cosa da cercare quando si acquista un amplificatore è se ha una sezione pre-amplificatore e post-amplificatore, che consente di attivare il volume dal pannello frontale dell’amplificatore, e permette l’elaborazione separata del segnale sull’ingresso principale dell’amplificatore.

Come per molti strumenti musicali (e forse anche per alcuni dispositivi di tecnologia audio), a volte paga andare “vecchia scuola” e comprare un amplificatore per chitarra acustica vintage. In particolare, la Fender Stratocaster è una di quelle chitarre che suonano bene indipendentemente dal numero di amplificatori. La Stratocaster originale è stata progettata come una chitarra acustica a corde singole, quindi ha senso che il suo amplificatore doveva essere progettato specificamente per uso acustico. Gli amplificatori Fender vintage sono noti anche per il loro grasso, quindi se questo è quello che cerchi in un amplificatore, questo è quello che fa per te.

Se non state cercando una Fender Stratocaster, ci sono ancora due scelte popolari – il modello di ingresso Blackbird XMR. A differenza del suo famoso predecessore, il Blackbird XMR non ha un pickup separato nel ponte o nel manico della chitarra. Al contrario, i due pickup sono montati nella stessa posizione delle manopole di controllo del tono. Quindi, a differenza della Stratocaster, non è necessario acquistare un pickup aggiuntivo. Tuttavia, poiché il Blackbird ha una catena di segnale a due canali, ha la possibilità di suonare entrambi gli accordi e le note della melodia allo stesso tempo senza fare uso di hardware aggiuntivo.

Tutte le info qui, le trovate sul sito dedicato amplificatoriperchitarra.it.