Di che materiali sono fatte le migliori tajine? Vediamolo su www.top3elettrodomestici.it

La tajine è una pentola molto particolare che viene usata principalmente in Marocco. Da qualche tempo se ne trovano di buone anche qui, e sempre più italiani restano affascinati da questa pentola così strana e insolita. Si tratta infatti di un oggetto dal design particolare: è composto da un piano – dove andranno posizionati gli ingredienti da cuocere, e sarà a contatto col fuoco – e un coperchio fuori dal comune. È infatti a forma di cono, con un foro abbastanza ampio sulla parte superiore, ed è dotato di un pomello per agevolarne la presa (al fine di sollevarlo senza problemi). Questa sua forma così insolita ha uno scopo ben preciso: quello di cuocere al meglio i cibi all’interno della pentola, sfruttando anche la forza del vapore. Quindi i cibi preparati con la tajine avranno una cottura lenta, quasi al vapore, in quanto la condensa che si forma nella struttura “cola” poi sul cibo. Questo lo rende umido, ben cotto ma non bruciato, e ricco di sapore. Gli alimenti infatti si cuociono mentre sono immersi nel loro stesso vapore: il gusto non può che esserne esaltato. Inoltre col vapore i cibi resteranno morbidi. Per gustare ancora di più i piatti possiamo arricchire le nostre ricette di spezie e sapori tipici del Marocco – e ricreare un vero pasto nordafricano – o mescolare le due culture e aggiungere ingredienti prettamente italiani.

Il materiale di costruzione di queste pentole è molto importante, in quanto influenza al massimo la cottura del cibo stesso. Le tajine originali sono in terracotta, e andrebbero posizionate su un braciere. Ormai però questo non si fa, e il braciere è stato sostituito dai fornelli a gas o a induzione. Ci sono anche pentole in ceramica molto efficienti, ma i cultori della cucina etnica non possono di certo preferirle alle tradizionali tajine in terracotta (anche se è molto fragile). Infine se cerchiamo la resistenza optiamo per una tagine in acciaio inox, o in altre leghe resistenti – come la ghisa per esempio.

Spesso le tajine sono decorate con colori e disegni tipici del Nord Africa, per conferire alla pentola un tocco di eleganza in più. Maggiori informazioni su www.top3elettrodomestici.it.