Robot da cucina, le tipologie di dischi, coltelli e lame da taglio

Non c’è robot da cucina senza il suo ‘regno’ di accessori, dai modelli basici accompagnati almeno da un bicchiere graduato ai più accessoriati, professionali e tecnologicamente evoluti. Un’ampia gamma di lame, dischi, coltelli e altri accessori fa da corredo a ogni buon robot da cucina, nella fattispecie si tratta di inserti specifici come coltelli bi-facciali e tritatutto, dischi con funzioni di grattugia e affetta-verdure, lame per tagli alla julienne e una miriade di altri articoli, che possono essere acquistati anche separatamente. In caso di acquisti a parte, però, è sempre bene verificare prima la compatibilità degli accessori con il brand e il tipo di apparecchio, in quanto non sempre si adattano al modello che si possiede. Talmente fertile è il mercato di questi articoli che esistono e-commerce e anche aziende specializzate proprio nella produzione di accessori per robot da cucina e nella commercializzazione online di questi prodotti.

Ma vediamo meglio, nel dettaglio, di cosa stiamo parlando. E’ naturale che, avendo un robot da cucina, si desideri renderlo sempre più tuttofare, per aumentare le sue funzioni si possono, appunto, aggiungere al corpo macchina del robot degli accessori di ricambio o integrativi che sono in grado di qualificare ulteriormente il suo lavoro. Dischi, lame e coltelli sono il corredo che a un buon robot non dovrebbe mai mancare. Per quanto riguarda la gamma dei coltelli, troviamo i tritatutto in plastica e acciaio inox e gli accessori Spiralizer, compatibili con i modelli Kenwood, per tagliare a spirale frutta e verdura, ma anche pasta fresca senza bisogno di utilizzare la spianatoia o le materie prime per succose zuppe e vellutate che richiedono particolari tipologie di robot reperibili nella seguente guida sui migliori modelli per queste pietanze.

Vasto l’assortimento di lame, dai kit all’assieme completo con guarnizione per calice in vetro resistente alle alte temperature, disponibili anche in versione ‘mini’ con cover di plastica trasparente per food processor. A prezzi simbolici, sotto i 10 euro, possiamo trovare sul mercato settoriale le lame specifiche e i dischi grattugia per la lavorazione di frutta e verdura, oltre ad altre tipologie di prodotti laminati di diverse misure per sminuzzare. Questi accessori sono disponibili anche in rete, su portali specializzati che li commercializzano online, a prezzi sempre ultrascontati.